il quartiere
Una giornata al Quartiere Delta costituisce un'esperienza continua di adattamento e conoscenza di sé, rispetto alla quale la pallacanestro, fonte inesauribile di insegnamenti, rappresenta la lente attraverso cui cogliere le proprie caratteristiche e aspirazioni personali. Il QD garantisce, dunque, a ciascun atleta un contesto dinamico e comunitario, scandito da un ampio e variegato calendario articolato su diversi periodi dell'anno, due i periodi cardine: la "Stagione Regolare" e la "Off-season".
stagione regolare
Le attività sportive e formative che caratterizzeranno la "Stagione Regolare" si svolgeranno lungo tutta la fascia oraria pomeridiana (dalle ore 15:00 alle ore 21:00) e saranno organizzate in base alle caratteristiche del gruppo di giovani atleti coinvolti. Non si tratta solo di mettere a disposizione dei ragazzi un piano di allenamento di livello, ma di offrire loro una serie di attività formative a 360°, tra le quali, ad esempio, il tutoring peer, lezioni private, corsi di lingua inglese, incontri con nutrizionista, fisioterapista, ecc.
​
Peraltro, in considerazione del numero di partecipanti e del grado di adesione delle famiglie, il Quartiere Delta mira ad arricchire i fine settimana della Stagione Regolare affiancando ai (possibili) match di campionato anche momenti ricreativi per i ragazzi, fornendo loro spazi sicuri dove poter trascorrere i weekend all'insegna del dialogo, della cultura, della sostenibilità ambientale e alimentare e, ovviamente, dello sport. Un focus sarà fortemente dedicato al tema della violenza fisica e verbale che, nemico di ogni contesto, costituisce ormai da anni macchia indelebile di molte dinamiche sportive dentro e fuori dal campo. La cultura del rispetto e della solidarietà rappresenta la bandiera morale del Quartiere Delta, convinti che il professionismo sportivo sia tanto di livello quanto più sia radicata negli atleti la capacità di dialogo.
Ciò posto, è indubbio che la stretta in prossimità tra gli spazi dedicati agli allenamenti e quelli dedicati alla formazione consenta inoltre di creare un ponte logico, oltre che fisico, tra le attività, grazie al quale l'impegno da parte dei ragazzi per le attività sportive non debba necessariamente implicare la trascuratezza verso le attività formative e viceversa.
​
Il Quartiere Delta nella Stagione Regolare costituisce, pertanto, non solo un laboratorio accademico di livello, ma uno strumento contro gli imprevisti e i tempi morti che affliggono quasi sempre le famiglie. Trascorrere i pomeriggi all'interno della struttura significa anche supportare le relative famiglie, quotidianamente immerse in un continuo e trafficato andirivieni tra casa-scuola-palestra.
off-season
La "Off-Season" rappresenta il momento in cui il Quartiere Delta allenta la presa sulle logiche di tornei e/o campionati e le orienta al superamento delle lacune fisiche, cestistiche e formative dei ragazzi.
Il QD, in piena sinergia con le famiglie, mira ad arricchire le giornate di vacanza con attività di focus sugli aspetti da migliorare e/o sulle competenze da rafforzare, senza però che ciò implichi una rinuncia alla spensieratezza e leggerezza propri della stagione estiva.
Il Quartiere Delta, in particolare, mira a fornire e organizzare numerose attività, tra le quali: Camp di specializzazione, tornei, corsi di formazione legati alla pallacanestro (arbitraggio, udc, social media, management sportivo edd.), corsi dinamici di lingua inglese su tematiche sportive, alfabetizzazione digitale in contrasto con la dipendenza da social network, politiche ambientali, corsi di storia e geografia della pallacanestro, l'arte del dialogo nel gioco di squadra, cineforum, gite fuori porta, spleep-over club ecc.
l'impianto
Prendendo spunto da strutture che conosciamo o che abbiamo conosciuto cerchiamo via immagini di trasferire un po' del nostro “sogno lucido”. Chiudiamo gli occhi e può nascere come un garage, il sogno più folle vede il QD in un capannone o in una struttura dismessa recuperata ad hoc per il progetto…. chiudiamo gli occhi e vediamo immagini simili a queste...